Massimiliano Mesenasco è nato a Tortona il 23 Aprile 1987.

Collabora con la lista civica Nuova Tortona dalla sua fondazione nel 2009, è stato Presidente dell’associazione La Città dei Giovani ed è da sempre impegnato nel sociale, entrando in Croce Rossa circa 20 anni fa dove ha svolto attività di Protezione Civile e di soccorso sanitario.

Nel corso del tempo ha collaborato pro-bono con diverse realtà pubbliche e private del territorio tramite attività di consulenza e divulgazione, fra cui il progetto di realizzazione della presenza social della Protezione Civile Provinciale di Alessandria e le pubblicazioni, le esercitazioni ed i convegni ad essa collegati.

Dal punto di vista professionale, Massimiliano Mesenasco è un manager in ambito vendite, marketing e sviluppo business con oltre 10 anni di esperienza nei settori della tecnologia, delle telecomunicazioni e dell’automotive, lavorando sia in startup che in aziende multinazionali.

Massimiliano ricopre attualmente il ruolo di Business Development Manager Sud Europa presso Vodafone Business, dove ha la responsabilità di sviluppare il mercato delle reti mobili private 5G in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia.

In precedenza, ha lavorato come Product Manager 5G presso Vodafone Business, gestendo il portfolio di prodotti IoT e 5G, con un focus particolare sulle soluzioni tecnologiche ed i prodotti in ambito smart mobility, efficientamento energetico ed intelligenza artificiale applicata alla videosorveglianza.

Prima di Vodafone, ha lavorato presso Italdesign Giugiaro, parte del Gruppo Volkswagen, come Mobility Solutions Business Expert, definendo ed implementando la strategia di ingresso sul mercato per la BU Mobility Solutions, e, prima ancora, ha ricoperto ruoli di management, strategia e sviluppo commerciale per diverse multinazionali e startup, tra cui OYO Hotels, Foodora e Orange Business Services.

Massimiliano ha conseguito una laurea triennale in Linguaggi dei Media con specializzazione in Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, una laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale con specializzazione in Cultura e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, un International Postgraduate Master in Corporate Communication presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed un Master in Business Administration presso il MIP – Politecnico di Milano School of Business, con un focus su big data e trasformazione digitale.

Nel corso dell’attività lavorativa ha inoltre completato diversi corsi di specializzazione in digital marketing e analisi dei dati presso la SDA Bocconi e la ESCP Business School.

 

Casellario1_Mesenasco