Ambiente

In qualità di Assessore all’Ambiente, ho cercato, per quanto possibile, di tutelare la qualità della vita, facendo leva sul senso civico e realizzando eventi con scuole ed associazioni che lo promuovessero. Lo stesso impegno è stato dimostrato nella tutela degli animali, attraverso azioni ed eventi che promuovessero maggiore attenzione e valorizzazione dei nostri amici più indifesi.

Avvocatura

In qualità di Assessore all’Avvocatura (congiuntamente alle deleghe all’Urbanistica), ho guidato la tutela e la riqualificazione delle aree residenziali sottoposte a “Piani di edilizia Convenzionata” quali R15 (area residenziale situata in frazione Torre Calderai/Mombisaggio) e zona R9 (area residenziale di notevole densità abitativa in Strada Viola). Nello specifico, abbiamo proceduto all’esecuzione delle fidejussioni che hanno permesso l’effettuazione delle opere primarie, al fine di garantire ai residenti strade, illuminazione e servizi adeguati.

Commercio

In qualità di Assessore al Commercio, ho guidato la promozione del commercio e della vita sociale nel centro cittadino attraverso l’adesione e la creazione del Distretto Urbano del Commercio, per il quale sono stati investiti – con l’aiuto della Regione Piemonte – oltre 400.000 euro.

Covid-19

La gestione della pandemia da Covid-19 ha colpito duramente la Città, ed ho quindi lavorato incessantemente a livello operativo al fianco delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni e del personale Sanitario, per proteggere la salute dei Tortonesi durante i due duri anni di emergenza sanitaria.

Cultura

In qualità di Assessore alla Cultura, ho guidato un potenziamento dell’offerta culturale con la riapertura del Museo Archeologico cittadino “MADE” – rimasto chiuso per oltre 30 anni – e la riapertura della Pinacoteca Civica, che consente l’esposizione del patrimonio culturale cittadino. Sono stati inoltre inaugurati gli spazi della Biblioteca Ragazzi e del Centro Studi “Ugo Rozzo” nel Chiostro dell’Annunziata. È da sottolineare inoltre che la stagione Teatrale Tortonese è stata giudicata tra le migliori realtà culturali dell’intero Piemonte.

Frazioni

In qualità di Assessore alle Frazioni, ho promosso il dialogo costante e ho posto particolare attenzione, ove possibile, alla soluzione dei problemi locali, cercando di valorizzare le frazioni per ridurre le “distanze” con i residenti cittadini.

Manifestazioni

In qualità di Assessore alle Manifestazioni, ho guidato la realizzazione di numerose rassegne di prestigio, a beneficio del centro cittadino. È stata inoltre valorizzata e curata l’atmosfera natalizia, tramite luminarie tra le più attrattive a livello provinciale.

Urbanistica

In qualità di Assessore all’Urbanistica, ho guidato il raggiungimento dell’Approvazione della Variante generale al PRG – necessaria dopo quasi 30 anni dall’ultima approvazione – proiettando così la Città di Tortona nei prossimi 15 anni di sviluppo economico e tutela dell’ambiente, rafforzando così la nostra identità urbana.

Turismo

Grazie al potenziamento dell’offerta culturale e al sostegno degli altri centri zona, dei produttori locali, dei ristoratori e dei commercianti, siamo riusciti ad attrarre nuovi flussi turistici in città, contribuendo così ad un miglioramento sia in termini di presenze che di sviluppo economico.

In qualità di Assessore al Turismo, ho cercato di curare tutti gli aspetti dell’organizzazione tra Cultura, itinerari e il mondo dell’enogastronomia della Città e ho cercato di promuoverla in sinergia con gli operatori economici e le eccellenze del Tortonese. In questi ultimi anni sono stati realizzati dei patti territoriali molto importanti quali “Derthona, Gavi e Novi Ligure” e successivamente il patto provinciale che coinvolge tutti i centri zona “Derthona, Gavi e Gran Monferrato”, in quanto solo l’unione fa la forza. Il concetto di restare un’isola non avrebbe mai consentito al territorio di porsi in un panorama più ampio e di arrivare ad importanti risultati.

In questi ultimi giorni inoltre sono stati resi noti dati ufficiali dall'”Osservatorio Turistico dell’Alessandrino” che hanno rilevato nel 2023 una crescita in termini ricettivi di oltre il 27%, al cui interno il segmento delle locazioni turistiche ha avuto un’incisività di sei volte rispetto al 2019. Mentre sono aumentati del 13,4% gli arrivi, trainati dal settore estero, componente sempre più preminente per il nostro territorio. Per i primi mesi del 2024 la crescita parziale è stata pari al 3,5% sempre con prevalenza estera.

Con la collaborazione delle associazioni di categoria e l’organizzazione di numerose manifestazioni di prestigio, abbiamo avviato un processo di rivitalizzazione del centro cittadino, rendendolo più vivace e attrattivo per residenti e visitatori, il tutto per cercare di migliorare pian piano la nostra Città ponendola, grazie a questa nuova rete che si è creata, in un panorama più favorevole e con più probabili aspettative di crescita.”